Appalto Pulizie al San Matteo

Passi avanti, ma c’è il nodo cause.

Né bianca né nera. E’ grigia la fumata uscita dal confronto tra i sindacati e la Consi Copra, il Consorzio subentrato alla Meridional che da febbraio ha assorbito i duecento addetti alle pulizie dell’ospedale San Matteo di Pavia.

Da una parte i vertici della Consi Copra hanno accettato di rinunciare al taglio del 20% delle ore minacciato per ammortizzare il costo dei nuovi macchinari e garantire la pulizia del nuovo ospedale più grande del precedente.

Dall’altra però hanno chiesto di mettere per iscritto la rinuncia dei lavoratori a tutte le cause pendenti in tribunale. Una contropartita che le organizzazioni sindacali hanno ritenuto inaccettabile e lo hanno anche ribadito nel pomeriggio, in un secondo incontro chiesto con il presidente della Fondazione San Matteo Alessandro Moneta.

“Questa non è materia sindacale – spiega il segretario provinciale della CUB (Confederazione Unitaria di Base) Rocco Lamanna – non possiamo arrogarci un ruolo non nostro, ma che spetta agli avvocati.

Possiamo solo garantire alla Consi Copra che una volta raggiunto l’accordo i lavoratori saranno più sereni e quindi decadranno le condizioni per procedere in tribunale”.

C’è dunque motivo, dopo mesi di battaglia aspra, per essere più ottimisti circa la fine della vicenda. Però nessuna firma è stata ancora apposta ufficialmente, a meno di un accordo nero su bianco dell’ultima ora, i lavoratori attueranno lo sciopero minacciato già da settimane.

Per due giorni, giovedì 11 e venerdì 12 giugno, incroceranno le braccia causando disagi notevoli tra le corsie del San Matteo. “Lo diciamo da tempo – prosegue Lamanna – lo sciopero è l’ultima arma in nostro possesso e ci vediamo costretti nostro malgrado a metterla in atto”.

Il corteo dei lavoratori partirà alle 09:30 dalla Prefettura diretto verso il Dipartimento Emergenza Accettazione (il nuovo Dea) per poi proseguire fino all’ingresso principale dell’ospedale in piazzale Golgi.

Lì sarà allestito un presidio permanente che durerà per tutte e 48 le ore. Interpellato, il direttore commerciale di Consi Copra, Rudi Zamichiei, ha preferito non parlare rimandando tutto a un comunicato ufficiale che sarà diramato in giornata.

Comments

comments