INPS – L’Estratto Conto Integrato ora disponibile online

L’Estratto Conto Integrato INPS è consultabile online.

E’ un nuovo servizio che possiamo definire ancora in fase “Beta” cioè in fase sperimentale, infatti non è ancora usufruibile da tutti i cittadini.

Spieghiamo in cosa consiste.

Grazie alla collaborazione di tutti gli Enti previdenziali, è stata costituita l’anagrafe generale delle posizioni assicurative degli iscritti alle forme di previdenza obbligatoria denominata Casellario Centrale delle Posizioni Previdenziali Attive (Legge n° 243/2004). L’anagrafe rappresenta l’archivio informatico che raccoglie per ciascun lavoratore i periodi contributivi obbligatori, facoltativi e/o volontari.

Obiettivo principale di tale anagrafe è quello di consentire al cittadino di verificare i dati relativi alla propria posizione contributiva complessiva, anche qualora egli sia o sia stato iscritto presso più Enti gestori di previdenza obbligatoria. La realizzazione di questa iniziativa, oltre a permettere una più rapida verifica delle posizioni inerenti più Enti previdenziali, consente ai lavoratori di assumere maggiore consapevolezza per programmare il proprio futuro previdenziale.

Per la prima volta, infatti, le informazioni contributive riguardanti i periodi di iscrizione presso tutti gli Enti previdenziali sono consultabili mediante la visualizzazione di un unico documento: l’Estratto Conto Integrato –  E.C.I. già disponibile on-line sul sito internet www.inps.it

In questa prima fase, l’applicazione sarà disponibile solo per un campione di soggetti scelti tra coloro che hanno avuto una contribuzione presso diversi Enti. Potranno richiedere un numero pin a loro assegnato con cui poter accedere al proprio E.C.I on-line.

A regime l’operazione riguarderà tutti i lavoratori che hanno contributi maturati in gestioni diverse.

Ciascun Ente previdenziale è responsabile esclusivamente dei propri dati contributivi, pertanto le eventuali richieste di chiarimenti in merito alle informazioni esposte nell’Estratto Conto Integrato, effettuate a mezzo dell’apposita procedura informatica, saranno automaticamente gestite dall’Ente previdenziale competente.

 

Comments

comments