Meridional, addetti alle pulizie verso lo sciopero.
Ferie bloccate per gli addetti alle pulizie del San Matteo alle dipendenze di Meridional.
PAVIA. Ferie bloccate per gli addetti alle pulizie del San Matteo alle dipendenze di Meridional, la società che gestisce ancora le pulizie in attesa dell’assegnazione del nuovo appalto. Tra oggi e domani il sindacato Cub andrà in prefettura ad aprire la procedura per lo stato di agitazione perché sul tema non hanno ancora avuto risposta.
«Abbiamo mandato una lettera a Meridional per capire perché hanno bloccato le ferie 15 giorni fa – spiega Rocco La Manna, segretario Cub – In raltà non c’è nulla di scritto, sul blocco delle ferie, ma chi le ha chieste se l’ è viste rifiutare. Si tratta delle ferie primaverili, previste dagli accordi. Apriamo la procedura e fisseremo una data per lo sciopero». Inoltre, spiega il sindacalista, una quarantina di dipendenti hanno fatto richiesta per conoscere il budget di ferie a disposizione: «ma non hanno ancora ricevuto nessuna risposta dell’azienda – spiega La Manna – nonostante il fatto che in un accordo l’azienda si sia impegnata a rendicontare ogni semestre il quantitativo di ferie per ogni lavoratore visto che sulla busta paga non c’è alcuna indicazione».
Le pulizie al San matteo sono in una fase di transizione: la settimana scorsa sono state aperte le buste con le offerte per l’appalto da 16 milioni di euro, sono 13 le ditte in gara e tra queste c’è anche Meridional. Nelle ultime settimane però è stato risolto, almeno provvisoriamente, il problema degli spogliatoi fatiscenti: ai dipendenti della ditta di pulizie il San Matteo ha concesso in uso gli spogliatoi nella chirurgia vecchia, nell’ala dell’ex convento. Lì i lavoratori hanno a disposizione anche docce e una sala per poter mangiare, dato che fino a un mese fa mangiavano sulle scale o sulle panchine dei giardini delle cliniche. Il San Matteo aveva già dato la disponibilità dei nuovi spazi a ottobre, poi a gennaio aveva ampliato il numero di locali perché il sindacato li aveva giudicati insufficienti. Ci sono voluti due mesi perché Meridional desse l’ok al cambio. (a.gh.)