Meridional Service – Taglio delle ore per i dipendenti
Taglio delle ore per i dipendenti presso l’appalto Policlinico
La ditta Meridional Service che ha in appalto il servizio di pulizie al Policlinico di Pavia ha inviato nelle settimane scorse una comunicazione a tutti i sindacati( C.U.B., S.D.B. U.I.L e C.I.S.L.) in cui si preannunciava che saremo stati convocati presso la D.T.L. di Pavia per l’avvio della procedura inerente ( ad oggi siamo ancora in attesa di risposta della stessa D.T.L) un taglio delle ore per i dipendenti presso l’appalto Policlinico.
A seguito di tale comunicazione la C.U.B. ( Confederazione Unitaria di Base di Pavia) ha chiesto formalmente alla Meridional Service un incontro sindacale urgente per avere chiarimenti sull’avvio della procedura sopramenzionata.
La Meridional Service ha convocato le parti circa una settimana fa, e in quell’incontro ha mostrato le comunicazioni che il Policlinico ( Committente) ha inviato alla Meridional Service in termini di nuova metratura per le fasce di alto, medio e basso rischio e questo in conseguenza dell’ apertura della nuova struttura del DEA.
In base al nuovo schema , inviato dal Policlinico, si deduce secondo la Meridional ( noi non abbiamo controprova e pertanto abbiamo chiesto incontro al Policlinico che non ha ancora ad oggi risposto ) che ci sarà una metratura inferiore nell’alto rischio, rispetto alla situazione attuale, e perciò ci sarà bisogno di meno ore di lavoro ( circa il 15%-20%), perché sempre a detta della Meridional, nell’alto rischio sono garantiti pulizie frequenti e di conseguenza corresponsione di tariffa più elevata in termini economici come da appalto.
A fronte di queste affermazioni della Meridional Service la C.U.B. di Pavia, attraverso il Responsabile Provinciale afferma che un taglio di ore di lavoro è inaccettabile e, perciò avvierà da subito forme di lotta sindacale e vertenziale per contrastare questo progetto.
Inoltre i percorsi e gli spazi , in termini di metratura nel DEA, sono addirittura aumentati e perciò l’organizzazione del lavoro necessità di un conseguente aumento delle ore di lavoro anziché di un taglio.
Questo taglio di ore, per la C.U.B. è poi oltremodo anomalo e grave, perché avviene prima della scadenza dell’appalto ( la proroga alla Meridional scade tra più di un mese circa) e, perciò, questo è un segnale che prefigura scenari tutt’altro che” rosei” per il nuovo appalto che sarà bandito a breve sempre dal Policlinico di Pavia.
E’ noto ,infatti, che a ogni cambio appalto di servizi negli enti pubblici assistiamo a un taglio di ore drastico, con conseguenti mesi e mesi di lotta per ottenere alla fine pochi risultati, e questo, perché il sistema degli appalti ( la C.U.B. lo dice da anni) non fa risparmiare in termini di costi e al tempo stesso produce il massacro dei diritti e del salario di tutti i lavoratori.
Perciò il sistema degli appalti per la C.U.B. deve essere abolito e i lavoratori devono essere assunti tutti direttamente dall’ente.
Alla luce delle affermazioni della Meridional Service la C.U.B. ha chiesto subito dopo un incontro al Policlinico San Matteo perché è l’Ente che paga le prestazioni e perciò deve arrestare l’ulteriore massacro dei lavoratori intervenendo con decisione sulla ditta appaltante.
Non siamo comunque qui a polemizzare sulle responsabilità dei tagli, per il sindacato C.U.B. poco importa di chi è la colpa perché è il sistema perverso degli appalti che deve essere contrastato, i lavoratori non possono più essere le vittime sacrificali di un sistema che sta portando alla povertà, e in molti casi la più estrema.
La C.U.B. sarà il “braccio armato” dei lavoratori e , infatti, nei prossimi giorni avvierà percorsi di lotta per dire basta ai tagli, basta agli eccessivi carichi di lavoro, basta al massacro della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro, basta a salari da fame e, nel caso degli enti pubblici, basta alle esternalizzazioni e, dunque, chiederemo che tutti i lavoratori e le lavoratrici addetti alle pulizie siano assunti direttamente dal Policlinico.
Vi invitiamo pertanto ad unirvi a tutti noi nell’assemblea presidio che si svolgerà lunedì 30 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 davanti al Policlinico San Matteo ( piazzale Golgi).
PASSA DALLA TUA PARTE ISCRIVITI ALLA C.U.B.
C.U.B. PAVIA
CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE PAVIA
VIA VINCENZO MONTI, 23 27100 PAVIA
cub.pavia@libero.it www.cubpavia.com www.cub.it