PAVIA. Ripristinato l’orario di lavoro per 40 dipendenti ex Meridional.

PAVIA. Ripristinato l’orario di lavoro per 40 dipendenti ex Meridional.

Dei 220 dipendenti convolti nel caos Meridional, la società che fino a pochi mesi fa provvedeva alla pulizia del policlinico San Matteo, sono solo 40 quelli che tuttora mantengono invariato il monte ore.
Guarda caso, coloro che hanno optato per le vie legali. Per tutti gli altri una riduzione del 20% sul totale.
“E’ giusto che questo gap venga colmato – ha esordito questa mattina in conferenza stampa il segretario generale Cub Rocco Lamanna (ndr. nella foto con il consigliere comunale Giuseppe Polizzi e legale che ha seguito la vicenda Meridional) -. In questi giorni abbiamo tentato la via conciliativa con la Consi Copra per evitare di percorrere nuovamente la via giudiziaria.
All’inizio è sembrato che ci fosse interesse da parte loro, poi la situazione si è arenata. C’incontreremo con il consorzio il 28 luglio e definiremo la questione, altrimenti procederemo con un nuovo ricorso”.
La Cub vanta circa 90 iscritti fra gli ex dipendenti Meridional. Si configura, pertanto, come principale attore della trattativa.
“A breve partirà l’appalto con una nuova cooperativa – ricorda Lamanna -. Ci comunicheranno se intendono attuare alcuni tagli: noi non siamo assolutamente d’accordo. E’ chiaro che il monte ore deve essere uguale al precedente. E’ una questione fondamentale per noi: le pulizie hanno un valore inestimabile in campo sanitario. Il diritto alla salute è fondamentale per chiunque venga ricoverato al policlinico”.
Qualche mese fa in consiglio comunale è stato votato un ordine del giorno in cui tutti i consiglieri si sono espressi all’unanimità in merito alla possibilità di internalizzare il servizio di pulizia.
“Il Policlinico dovrebbe creare una società parallela che assorba i lavoratori e garantisca loro i servizi – suggerisce il segretario -. Finché assistiamo a continui cambi d’appalto anche la formazione non si può garantire”.
“La via giudiziaria si aziona laddove la via sindacale non riesce a portare risultati concreti per indisponibilità del datore di lavoro – ha aggiunto Giuseppe Polizzi, consigliere M5S e avvocato degli ex Meridional che si sono rivolti alla Cub -. Le società che subentrano vogliono risparmiare e risparmio significa taglio dei posti di lavoro, non certo degli sprechi. L’efficienza passa invece attraverso la stabilizzazione dei posti di lavoro. Non vi è alcuna ragione economica per mantenere esternalizzato questo servizio: il policlinico deve spiegarci per quale ragione 220 lavoratori pavesi devono restare in condizioni ai limiti della dignità umana”.
di Serena Baronchelli.

Comments

comments