Sentenza Tribunale di Milano
TEMPI DI VESTIZIONE/SVESTIZIONE E TEMPI DI CONSEGNA
RICONOSCIMENTO ALLA RETRIBUZIONE COME ORARIO DI LAVORO
DA PARTE DEL TRIBUNALE SEZIONE LAVORO DI MILANO
La Corte d’Appello di Milano riconosce agli operatori della RSA Famagosta il diritto al pagamento dei tempi di vestizione/svestizione e di quelli necessari per effettuare le consegne in misura pari a 20 minuti per ogni giornata lavorativa.
È di pochi giorni fa la sentenza con cui la Corte d’Appello di Milano ha confermato l’illegittimità dell’operato della Cooperativa Nuova Assistenza che non considerava orario effettivo di lavoro, e quindi non pagava, il tempo occorrente per indossare e dismettere la divisa di lavoro e per effettuare le consegne a fine turno.
Secondo la Corte d’Appello spetta a ciascun lavoratore e lavoratrice un trattamento economico pari a 20 minuti per ogni giornata di lavoro fino al 9 aprile 2019 e cioè fino a quando Nuova Assistenza, a seguito della prima causa vinta intentata dalla CUB SANITA’, ha introdotto la tollerabilità in entrata ed uscita e cambiato il piano di lavoro.
La CUB Sanità lo ribadiva e lo chiedeva dal 2018 ma la Cooperativa nonostante le richieste fatte non ha mai voluto aprire un tavolo di trattativa costringendoci a rivolgerci in Tribunale.
Stiamo parlano di circa 600 – 700 euro all’anno in base alla effettive presenze!!
Ovviamente la sentenza non si estende a chi non ha fatto causa.
Chi volesse partecipare ai prossimi ricorsi oppure ricevere informazioni contatti la CUB Sanità di Pavia oppure la delegata sindacale presso la RSA Famagosta
PASSA DALLA TUA PARTE PASSA ALLA CUB